SETTIMANA SANTA TARANTO 2019

I Riti della Settimana Santa a Taranto iniziano giovedì pomeriggio con le poste del pellegrinaggio, alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, la Confraternita di Maria SS. Addolorata e San Domenico portano in processione statua della Vergine Addolorata.
I confratelli, che partono dalla Chiesa di San Domenico in città vecchia per raggiungere la città nuova alle prime ore dell'alba, indossano l'abito di rito composto da un camice bianco stretto in vita ed un rosario con medaglie a carattere religioso che pende alla destra del camice, una cinta di stoffa nera che pende alla sinistra del camice, la mozzetta di colore nero con il medaglione raffigurante la Vergine Addolorata, un cappuccio bianco calato sul volto tutta la notte con due fori all'altezza degli occhi, un cappello di colore nero calato sulle spalle, una finta corona di spine sul capo e infine scarpe nere e guanti bianchi. 
La troccola (strumento in legno che produce un caratteristico suono), apre la processione dei Misteri, uscendo dalla Chiesa di Maria Santissima del Monte Carmelo alle ore 17.00 del venerdì Santo. A seguire le pesàre ( gli unici bambini che partecipano alla processione), la Croce dei Misteri, i crociferi, 14 poste (coppie di confratelli), il trono e infine la statua dell'Addolorata portata a spalle da quattro confratelli in abito di rito e da quattro forcelle in abito scuro.


Di seguito il programma della Settimana Santa a Taranto 2019


DOMENICA 14 APRILE – DELLE PALME
Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme
09.45 Piazza M. Immacolata. Benedizione delle Palme e dei piatti paradiso per l’allestimento dell’Altare della Reposizione
10.00 Chiesa del Carmine. Santa Messa.
Al termine, nel Salone di Rappresentanza della Confraternita, distribuzione delle Palme ai Confratelli e Consorelle

DOMENICA 14 APRILE – DELLE PALME

Aula Magna Polo Universitario Jonico, via Duomo ore 20.30 Assemblea straordinaria degli iscritti per l’assegnazione delle Statue, delle Poste e dei Simboli della Passione. Riservata ai soli Confratelli.

LUNEDÌ SANTO 15 APRILE CHIESA DEL CARMINE (CAPPELLINA) - Prova delle Sdanghe


MARTEDÌ SANTO 16 APRILE – CHIESA DI SAN PASQUALE BAYLON

19.30 Liturgia Penitenziale comunitaria, con la Confraternita di Maria SS. Addolorata e San Domenico, dei partecipanti al Pellegrinaggio della B.V. Maria Addolorata, al Pio Esercizio del Pellegrinaggio agli Altari della Reposizione e alla Processione dei Sacri Misteri

MERCOLEDÌ SANTO 17 APRILE SALONE PARROCCHIALE DELLA CHIESA DEL CROCIFISSO

20.00 Riunione aggiudicatari di Statue e Simboli della Processione dei Sacri Misteri
21.00 Riunione dei partecipanti al Pellegrinaggio del Giovedì Santo e Venerdì Santo

GIOVEDÌ SANTO 18 APRILE SALONE DI RAPPRESENTANZA DELLA CONFRATERNITA

14.45 Saluto delle prime poste del Pellegrinaggio alla Croce dei Misteri Indirizzo Spirituale e saluto del Padre Spirituale e del Priore

GIOVEDÌ SANTO 18 APRILE – CHIESA DEL CARMINE

15.00 Uscita delle Poste del Pellegrinaggio
16.30 Messa in Coena Domini memoriale dell’Istituzione dell’Eucarestia da parte di N.S. Gesù Cristo durante l’ultima cena con i Suoi discepoli Processione Eucaristica in Abito di Rito Omaggio dei Concerti Bandistici che prenderanno parte alla Processione dei Sacri Misteri alla Confraternita del Carmine: Complesso Musicale “Gran orchestra di fiati Santa Cecilia” di Taranto, diretto dal M° Giuseppe Gregucci, Complesso Musicale “G. Chimienti” di Montemesola (TA), diretto dal M° Lorenzo De Felice, Complesso Musicale “G. Paisiello” di Palagiano (TA) diretto dal M° Rocco Cetera, Complesso Musicale “Lemma” di Taranto diretto dal M° Giuseppe Pisconti

VENERDÌ SANTO 19 APRILE – CHIESA DEL CARMINE 

11.00 Celebrazione Liturgica della Passione del Signore. Adorazione alla Croce 
16.30 Indirizzo Spirituale e saluto del Padre Spirituale e del Priore 
17.00 Processione Sacri Misteri 
20.30 Allocuzione di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Filippo Santoro - Arcivescovo Metropolita di Taranto 

SABATO SANTO 20 APRILE 

22.30 Veglia Pasquale e Celebrazione Eucaristica nella Notte di Resurrezione del Signore. Al termine, scambio degli auguri nel Salone di Rappresentanza della Confraternita. 

DOMENICA 5 MAGGIO 

20.00 Celebrazione Eucaristica comunitaria di ringraziamento con i partecipanti al Pio Esercizio del Pellegrinaggio agli Altari della Reposizione e alla Processione dei Sacri Misteri. Cerimonia di consegna della Troccola e della foto per il Salone della Confraternita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Pages